COME VOTARE?

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si terranno in Italia le elezioni europee

I cittadini italiani sono chiamati a scegliere i propri rappresentanti nel Parlamento Europeo per eleggere 76 membri. Un appuntamento molto importante che vedrà ogni partito - che avrà superato la soglia di sbarramento al 4% - garantito un rappresentante selezionato sul numero di preferenze ottenute.

Indicare la preferenza di chi si vuole eleggere è importantissimo.

Barra 'Siamo Europei Azione' e scrivi 'Casciello' ​

Sono candidato per la circoscrizione meridionale. Puoi votarmi dunque in queste regioni: Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria.

Altre info utili.
 
Dove votare:
• Se risiedete in un paese dell’Unione Europea, avete la possibilità di votare sia dall’Italia sia presso i seggi istituiti dagli Uffici consolari nel vostro paese di residenza. Questa opzione è valida per gli elettori permanentemente residenti in un Paese UE e iscritti all’AIRE, che non hanno optato per il voto a favore dei candidati locali. 
• Se risiedete in un paese al di fuori dell’Unione Europea, potete votare solo tornando in Italia e recandovi al seggio nel vostro comune di residenza AIRE. 
 
Come votare:
• In Italia, le votazioni si terranno Sabato 8 giugno dalle ore 15:00 alle 23:00 e Domenica 9 giugno dalle ore 7:00 alle 23:00.
Per chi vota nei seggi all’estero nei paesi UE, le votazioni si svolgeranno venerdì 7 e sabato 8 giugno. Vi invitiamo a verificare presso il vostro consolato le date e gli orari specifici, poiché potrebbero variare. 
• Ricordatevi di portare con voi un documento di identità valido e la tessera elettorale. 
• Potete votare per le liste della circoscrizione relativa al vostro comune di iscrizione AIRE. Le circoscrizioni italiane sono cinque: Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sud e Isole. 
• Fate un segno della X sul simbolo della lista Azione-Siamo Europei, indicando fino a 3 preferenze. Se indicate più di una preferenza, assicuratevi di includere almeno un uomo e una donna (in caso contrario, la scheda sarà nulla), e scrivete il nome e il cognome del candidato scelto o solo il cognome.
Torna in alto